Contenuto principale

GLI STEP PER LA DIDATTICA

1. Periodo giugno-ottobre (le operazioni sotto indicate sono comunque sempre possibili in qualsiasi momento dell'anno scolastico)
Navigazione on-line.
Registrazione e visione dei materiali.
Download dei materiali (previa registrazione).

2. Periodo novembre-febbraio
Utilizzo dei materiali on-line --> Quaderno operativo: prerequisiti (sezione I TEST) e prima parte del percorso base (sezione IL PERCORSO BASE, schede utilizzabili a discrezione del Docente anche in maniera non consecutiva).
Giochi didattici: DADI (eventualmente solo sillabe in stampato maiuscolo), PUZZLE (eventualmente solo parole in stampato maiuscolo), TOMBOLA DELLE INIZIALI con le vocali e le consonanti (eventualmente solo cartelle in stampato maiuscolo).

3. Periodo marzo-aprile
Utilizzo dei materiali on-line --> Quaderno operativo: seconda parte del percorso base (sezione IL PERCORSO BASE, schede utilizzabili a discrezione del Docente anche in maniera non consecutiva) e verifiche finali (sezione LE VERIFICHE).
Giochi didattici:TOMBOLA DELLE SILLABE e tutti i giochi sopra citati (anche con l’utilizzo dello stampato minuscolo), eventualmente con consegne più “complesse” (vedi breve presentazione del Progetto cliccando qui)
Verifica finale del percorso.

Il coordinatore didattico (cliccate qui) è a disposizione per chiarimenti e/o ulteriori informazioni e garantisce specifica assistenza nelle diverse fasi.

Il consiglio è quello di svolgere il progetto a scuola, per evitare aiuti non controllati che non consentirebbero ai Docenti di valutare l'effettivo livello di apprendimento degli allievi.

I tempi necessari per effettuare l'intero percorso sono di circa tre ore, ovvero se dedicaste tre ore a metà anno - periodo in cui i bambini sono ormai in grado di svolgere l'intero percorso -  e non poneste interruzioni al lavoro, il quaderno risulterebbe completato!

Non è comunque necessario che creiate momenti dedicati allo svolgimento del progetto per tutta la classe, in quanto la flessibilità del percorso e il facile utilizzo dei materiali vi consentono di prevedere l'uso autonomo delle schede da parte dei bambini.

In particolare, potrete assegnare le schede operative in modo differenziato in base al livello e alle necessità di consolidamento degli allievi. I vostri alunni potranno lavorare nei tempi "liberi", per esempio quando sono in attesa che gli altri compagni finiscano un'attività. Anche i bambini più in difficoltà e generalmente più lenti nel portare a termine un compito, saranno molto motivati nello svolgimento di Scuola Leggendo!

Infine, non vi chiediamo alcuna consegna alla conclusione del percorso didattico, se non la compilazione in forma anonima, a fine anno scolastico, di un breve questionario di gradimento da svolgere direttamente on-line.

Potrete inoltre ricevere via e-mail l'attestato di partecipazione al progetto.